CaspaDRY: Essicatore Open Source per Ambienti Modesti

CaspaDRY: Essicatore Open Source per Ambienti Modesti

Boost
4
6
0

Print Profile(3)

All
P1S
P1P
X1
X1 Carbon
X1E
A1

generale + portabobina 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
generale + portabobina 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
Designer
22.5 h
6 plates

SOLO CORPO PRINCIPALE 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
SOLO CORPO PRINCIPALE 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
Designer
13.5 h
4 plates

PORTABOBINA PER CAMINO 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
PORTABOBINA PER CAMINO 0.28mm layer, 6 walls, 35% infill
Designer
9 h
2 plates

Open in Bambu Studio
Boost
4
6
0
0
2
0
Released

Description

CaspaDRY è un progetto che avevo in mente da tempo, è open source e propone una soluzione economica per riscaldare una camera chiusa di dimensioni modeste (50x50x50 cm o anche più) fino a temperature prossime ai 80 gradi per scopi di essiccazione filamento o riscaldamento camere chiuse stampanti 3D. L'obiettivo principale del progetto è ridurre al minimo i costi utilizzando componenti di base facilmente reperibili su Aliexpress o Amazon o similari, consentendo agli appassionati e ai maker di costruire il proprio essicatore a un prezzo accessibile.

 

Componentistica Principale:

  • Resistenza DA 1 METRO in nichel-cromo da 1 mm di diametro, 1,38 ohm al metro, avvolta su un tubolare da 2 cm di diametro per dargli forma, consiglio di usare un trapano e prima avvolgerla anche su sé stessa per dargli nervo NON SI DEVE PIEGARE ALLA TEMPERATURA MASSIMA IN FASE DI LAVORO
  • FILO TELATO PER ALTE TEMPERATURE io ho usato quello dei riscaldatori a cilindretto degli hothend delle vecchie stampanti.
  • DC-DC converter stepdown LM5696 per il controllo della ventola. (è dotato anche di vite per regolare flusso e rumorosità)
  • DC-DC-DC converter XL4016E1 per la gestione della resistenza.
  • Interruttore per il controllo dell'alimentazione.
  • Ventola tangenziale 50x50x15 12V per la circolazione dell'aria.
  • Trasformatore esterno da 12V 5A con connettore maschio-femmina. ATTENZIONE NON USARE ALIMENTATORI PIU POTENTI!!
  • Nastro alta temperatura ignifugo
  • bomboletta vernice per marmitte

 

 

Funzionalità Chiave:

Controllo Termico: Il progetto offre un controllo termico preciso grazie alla resistenza, mantenendo una temperatura costante all'interno della camera, NON AVENDO TERMOSTATI CONSIGLIO DI PROVARE GRADUALMENTE LE TEMPERATURE IN FASE DI LAVORO CHE CAMBIANO IN BASE AL CAMINO E ALLA CAMERA DA RISCALDARE

Ventilazione Ottimizzata: La ventola tangenziale assicura una distribuzione uniforme dell'aria calda, garantendo un'essiccazione efficiente e omogenea.

Elettronica di Potenza: L'uso di convertitori DC-DC garantisce un'efficienza energetica elevata, contribuendo a ridurre i consumi elettrici complessivi.

Adattabilità a Materiali Termoresistenti: CaspaDRY è progettato per essere realizzato con materiali che supportano temperature elevate SUPERIORI AI 100 GRADI, specialmente per quanto riguarda il camino. Si consiglia l'uso di materiali termoresistenti per la stampa 3D.

Avvertenza: L'autore del progetto declina ogni responsabilità e sottolinea l'importanza di una corretta comprensione e attuazione delle istruzioni nonchè di vigilare costantemente sul suo corretto funzionamento e non lasciarlo acceso senza supervisione. Si consiglia di stampare i componenti con materiali adatti alle temperature generate e di seguire le migliori pratiche di sicurezza.

Partecipa e Migliora: CaspaDRY è un progetto open source che incoraggia la partecipazione della community. Ogni contributo, modifica o miglioramento è benvenuto. Cerca i pezzi su piattaforme di mercato e condividi il tuo lavoro con la comunità. Un "like" è apprezzato come segno di supporto al progetto e alla filosofia open source.

 

N.B: Progetto in fase di sviluppo potrà essere integrato e aggiornato nel tempo. sullo store troverete anche vari optional

Comment & Rating (0)

Please fill in your opinion
(0/5000)

No more